Categorie
Rubrica Legale

Download illegale di quotidiani online: i rischi e le conseguenze

Ogni opera dell’ingegno, che pertanto nasce da una mente creativa, gode di alcuni diritti, stabiliti dalla legge sul diritto d’autore: il creatore potrà vietarne l’illecita diffusione o autorizzarla, dietro pagamento del giusto compenso.

Negli ultimi tempi è invalsa la prassi in base alla quale gli utenti della rete scaricano online le prime pagine dei quotidiani, senza pagare alcun compenso dovuto per legge. Tali download sono permessi da alcuni siti pirata, che offrono all’utente la possibilità di un abbonamento a pagamento o di uno gratuito. In tale ultimo caso si dovranno attendere diversi minuti prima che il download sia consentito.

Pare opportuno ricordare che il download illecito, così come la messa a disposizione di tale materiale senza pagare le fee riconosciute, integra il reato di pirateria, il quale prevede sanzioni asprissime, oltre alla confisca del materiale con cui si è realizzata la condotta illecita (computer e credenziali del sito pirata).

Inoltre, tali comportamenti producono un danno economico immenso nei confronti della classica editoria, che proprio dai quotidiani trae linfa vitale per portare avanti un settore, con tutte le difficoltà legate alla diffusione dei mezzi di comunicazione alternativi.

Di questo e altri aspetti, ne ho parlato in un’intervista edita dal noto programma Striscia La Notizia.

Ecco il link del servizio con l’intervista completa.