Professionisti

STUDIO LEGALE EDNO GARGANO

Il nostro team è stato fondato dall’ Avv. Edno Gargano, dominus di tutte le pratiche, affiancato da 6 avvocati rispettivamente a capo dei diversi dipartimenti dello studio, a loro volta coadiuvati da 2 dottori in giurisprudenza. Completano il team due esperti nelle mansioni amministrative, contabili e logistiche.

Lo studio ha inoltre rapporti con una fitta rete di collaboratori esterni che coadiuvano e completano ogni lavoro, come medici legali, dottori commercialisti, periti e ingegneri.

firma_avvocato_gargano

Apparizioni e interviste

Avv. Edno Gargano

Formatosi presso l’alma Mater Studiorum di Bologna, nel 2010 a 29 anni ha fondato lo Studio Legale Gargano, confermandosi uno dei più giovani legali d’Italia a gestire autonomamente uno studio, che oggi vanta diverse unità e offre consulenza per diversi settori.

Significativa è anche la costante presenza sui principali social e sui media, tramite interviste e pareri, dell’avvocato Gargano, che intende così fornire consulenze generali, facilmente fruibili dagli utenti, sulla tutela del consumatore, in riferimento a tutte quelle malpractices che ledono i suoi diritti e possono prevedere un risarcimento per il danno subito.


Dal 2018 partecipa tramite suoi pareri a servizi per Striscia La Notizia.


Lo studio ha ottenuto nel 2019 il premio nazionale Le Fonti Awards come migliore studio emergente in Diritto del Turismo, nel 2020 è stato segnalato tra i migliori studi legali italiani da Il sole 24 ore ed ha vinto il premio nazionale Le Fonti Awards come migliore studio legale in responsabilità medica.


Nel 2021 lo studio è stato inserito dalla rivista Forbes tra i 100 TOP Legal in Italia, ed è diventato Partner 24 Ore, ottenendo l’accreditamento da parte de Il sole 24 ore nella materia della responsabilità medica e del diritto sanitario.

La vision dell’avvocato Edno Gargano, fondatore dello studio, nasce dalla consapevolezza che la giustizia non è un concetto astratto, ma un’esigenza di chi vuole far valere i propri diritti in tempi ragionevolmente brevi, la sua mission è dunque quella di fornire una consulenza precisa, tesa ad evitare pastoie burocratiche e sentenze non sempre risolutive dei problemi. Da questo impegno nascono le tante azioni legali coronate dal successo e dai cospicui risarcimenti ottenuti a favore di cittadini vittime di malpractices sanitaria.

Avv. Eraldo Spavieri

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, ha iniziato la pratica forense nel novembre 2006 ed ha conseguito il titolo di avvocato nel gennaio 2010.
Si occupa ormai da anni di diversi settori del diritto, in particolare ha un’esperienza di rilievo in ambito penale, bancario e della responsabilità medica.

Parla italiano, inglese e spagnolo.

Avv. Michele D'Onofrio

L’Avv. Michele d’Onofrio consegue la laurea breve in Servizi Giuridici per le Imprese e si specializza in Giurisprudenza. Ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2016 con iscrizione all’Albo nel 2017.

Svolge la professione prevalentemente in abito civile con competenze specifiche in materia di tutela dei viaggiatori, dei consumatori, responsabilità da inadempimento contrattuale, recupero credito e relative procedure esecutive, responsabilità medica (malpractice) e responsabilità del prestatore di servizi di pagamento.

Parla italiano e inglese.

Avv. Davide Primavera

Laureato in Giurisprudenza nel Giugno 2016 presso l’Università degli Studi di Teramo, ha discusso una tesi sul diritto d’autore dal titolo “Le misure tecnologiche di protezione: il nuovo volto della proprietà intellettuale” che ha avuto come relatore il Professor Guido Saraceni; collaborazione poi continuata con la co-presentazione del romanzo, da lui stesso scritto, presso la struttura Aurum di Pescara, nel Giugno 2017.

Ha concluso egregiamente la pratica forense, associata alla frequentazione della scuola forense presso il Tribunale di Pescara, e proseguito la sua carriera: nel 2018 ha ottenuto l’abilitazione al patrocinio sostitutivo e nel 2020 l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

È particolarmente attivo nel campo della responsabilità civile, nonchè nel settore bancario e trasporto aereo internazionale.
Parla italiano e inglese.

Avv. Francesca Teodoro

Laureata in Giurisprudenza alla Facoltà di Teramo nel marzo 2018, ha discusso la tesi in Diritto della Navigazione, dal titolo “La responsabilità del vettore aereo di persone”.
Ha svolto proficuamente il praticantato legale presso lo Studio nel periodo compreso tra aprile 2018 e ottobre 2019, con contestuale abilitazione al patrocinio sostitutivo nel marzo 2019.
Ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di L’Aquila il 9 novembre 2020.
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Pescara da gennaio 2021, si occupa di diritto civile e, in particolar modo, di diritto dei trasporti e dei consumatori.
Visti gli approfonditi studi sulla materia della navigazione e dei trasporti, ha collaborato con diverse riviste di settore per la pubblicazione dei seguenti lavori:
  • Nota redazionale a Corte di Cassazione, Sezione III, Ord. 23 gennaio 2018, n. 1584, in Rivista del Diritto della Navigazione II/2018, ISSN 0035-5895;
  • La compensazione pecuniaria multipla e i diritti all’assistenza nel trasporto aereo, nota a Corte di giustizia dell’Unione Europea, Sez. VIII, 12 Marzo 2020, C-832/18, in Rivista di Diritto dell’Economia, dei Trasporti e dell’Ambiente (GIURETA), rinvenibile sul sito internet della rivista:  http://www.giureta.unipa.it/2020/09_Teodoro_DirNav_2020.pdf;
  • L’individuazione dei criteri di competenza territoriale nel trasporto aereo di persone, in Rivista del Diritto della Navigazione I/2021 ISSN 0035-5895.

Avv. Andrea Di Pasquale

Laureato in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi in diritto della navigazione dal titolo “il trasporto aereo di persone: l’esperienza internazionale e delle corti brasiliane” a seguito dell’assegnazione di una borsa di studio per attività di ricerca tesi all’estero per 4 mesi presso la prestigiosissima Universidade de São Paulo in Brasile.

Studente dell’ambito corso accademico convenzionale Philipp Jessup Moot Court Competition a Torino, ha seguito 1 anno di erasmus a Cordoba in Spagna.
Iscritto come praticante avvocato presso l’ordine degli avvocati di Pescara, attualmente, oltre a collaborare presso lo studio, sta frequentando un Master in Diritto Penale dell’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Parla italiano, inglese, spagnolo e portoghese.

Dott. Alessandro Lauria

Il Dott. Alessandro Lauria, consegue la maturità classica e si laurea in Giurisprudenza nel dicembre 2018 presso l’Università degli studi di Teramo, discutendo una tesi etico-giuridica in Filosofia del Diritto, dal titolo “L’ Enhancement: il Potenziamento Umano” che ha avuto come relatore il Prof. Gianluca Sadun Bordoni;

Ad oggi collabora presso lo studio occupandosi soprattutto di diritto civile, curando in particolare il settore del diritto dei passeggeri e dei consumatori.

Iscritto come praticante avvocato presso l’ordine degli avvocati di Pescara, ha concluso egregiamente la pratica forense ed è in attesa di partecipare al prossimo esame di abilitazione alla professione di avvocato.

Parla italiano, inglese e francese.

Dott.ssa Alexandra Moldovanu

Laureata in Finanza e Banche nel giugno del 2006 presso l’università Lucian Blaga di Sibiu Romania. Nel 2007 inizia gli studi presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara, corso di laurea Economia e Amministrazione delle imprese dove consegue la laurea magistrale nel marzo del 2010.

Dopo varie esperienze lavorative in ambito amministrativo / impiegatizio nel 2018 inizia la collaborazione con lo studio gestendo tutta la parte contabile ed amministrativa.

Parla italiano, rumeno, inglese.

Dott. Davide De Fabritiis

Il Dott. Davide De Fabritiis, consegue la maturità classica e si laurea presso l’Università degli studi di Teramo in Giurisprudenza nel Marzo 2020, discutendo una tesi in Diritto dell’Unione Europea dal titolo “Il mandato di arresto europeo, profili giurisprudenziali e criticità“;
Ad oggi collabora presso lo studio occupandosi soprattutto del ramo del diritto civile riguardante il risarcimento del danno patrimoniale, con particolare focus al risarcimento derivante da reati commessi tramite internet.
Attualmente iscritto come praticante avvocato presso l’ordine degli avvocati di Pescara, sta concludendo la pratica forense e parteciperà al prossimo esame di abilitazione alla professione di avvocato.
Parla italiano e inglese.

Tra più premiati Studi Legali d'Italia

La preparazione, l'ambizione e la professionalità delle risorse che lo compongono ha permesso allo Studio Legale Gargano di raggiungere importanti riconoscimenti in ambito nazionale.

Contattaci

Richiedi una prima consulenza gratuita

Invia un messaggio descrivendo il fatto. Un nostro consulente sarà presto a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni.




    Ho letto e accetto le condizioni espresse nella Normativa Privacy