Categorie
Rubrica Legale

Vademecum per le Famiglie – Decreto Cura Italia (Emergenza Covid 19)

La Fase 2 è arrivata! Dal 4 maggio 2020 la Nazione si prepara a ripartire, a riaccendere le luci e a riaprire altri settori di azienda, ma tutto in maniera graduale e funzionale al controllo della curva dei contagi covid-19.

Eppure, il DPCM del 26 aprile 2020 non sembra, infatti, aver dato nuove speranze. Le aspettative di normalità e di libertà sono state disattese e, dunque, le misure assistenziali, di potenziamento e di sostegno economico per famiglie, lavoratori ed imprese sembrano trovare ancora ampio spazio.

In seguito all’emergenza coronavirus, è innegabile che, oltre alle aziende, ad essere violentemente colpite sono state le famiglie. Ed è per questo che, con il decreto “Cura Italia”, il Governo ha cercato di sopperire ad un ingente carico di domande, di esigenze e di disagi che le famiglie si sono trovate a fronteggiare in questi mesi di quarantena.

Gli ambiti di intervento sono stati tanti e le misure a sostegno dei nuclei familiari sono state ben articolate. Noi cercheremo di spiegarle qui, con questo vademecum, affinché si renda più semplice la loro individuazione ed applicazione.

Vediamo nel dettaglio quali sono queste misure di cui possono beneficiare le famiglie italiane.