Professionisti

STUDIO LEGALE EDNO GARGANO

Il nostro team è stato fondato dall’ Avv. Edno Gargano, dominus di tutte le pratiche, affiancato da 6 avvocati rispettivamente a capo dei diversi dipartimenti dello studio, a loro volta coadiuvati da 2 dottori in giurisprudenza. Completano il team due esperti nelle mansioni amministrative, contabili e logistiche.

Lo studio ha inoltre rapporti con una fitta rete di collaboratori esterni che coadiuvano e completano ogni lavoro, come medici legali, dottori commercialisti, periti e ingegneri.

firma_avvocato_gargano

Apparizioni e interviste

Avv. Edno Gargano

Formatosi presso l’alma Mater Studiorum di Bologna, nel 2010 a 29 anni ha fondato lo Studio Legale Gargano, confermandosi uno dei più giovani legali d’Italia a gestire autonomamente uno studio, che oggi vanta diverse unità e offre consulenza per diversi settori.

Significativa è anche la costante presenza sui principali social e sui media, tramite interviste e pareri, dell’avvocato Gargano, che intende così fornire consulenze generali, facilmente fruibili dagli utenti, sulla tutela del consumatore, in riferimento a tutte quelle malpractices che ledono i suoi diritti e possono prevedere un risarcimento per il danno subito.

Dal 2018 partecipa tramite suoi pareri a servizi per Striscia La Notizia.

Lo studio ha ricevuto negli anni diversi riconoscimenti nazionali per la qualità dei servizi legali offerti e per le sue competenze in ambito del diritto dei passeggeri  e nel settore della responsabilità medica. E’ infatti diventato Partner 24 Ore, ottenendo l’accreditamento da parte de Il Sole 24 Ore nella materia della responsabilità medica e del diritto sanitario.

La vision dell’avvocato Edno Gargano, fondatore dello studio, nasce dalla consapevolezza che la giustizia non è un concetto astratto, ma un’esigenza di chi vuole far valere i propri diritti in tempi ragionevolmente brevi, la sua mission è dunque quella di fornire una consulenza precisa, tesa ad evitare pastoie burocratiche e sentenze non sempre risolutive dei problemi. Da questo impegno nascono le tante azioni legali coronate dal successo e dai cospicui risarcimenti ottenuti a favore di cittadini vittime di malpractices sanitaria.

Avv. Eraldo Sparvieri

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, ha iniziato la pratica forense nel novembre 2006 ed ha conseguito il titolo di avvocato nel gennaio 2010.
Si occupa ormai da anni di diversi settori del diritto, in particolare ha un’esperienza di rilievo in ambito penale, bancario e della responsabilità medica.

Parla italiano, inglese e spagnolo.

Avv. Francesca Teodoro

Laureata in Giurisprudenza alla Facoltà di Teramo nel marzo 2018, ha discusso la tesi in Diritto della Navigazione, dal titolo “La responsabilità del vettore aereo di persone”.
Da allora collabora con lo studio, si occupa di diritto civile e, in particolar modo, di diritto dei trasporti e dei consumatori.
 
Visti gli approfonditi studi sulla materia della navigazione e dei trasporti, ha collaborato con diverse riviste di settore per la pubblicazione dei seguenti lavori:
  • Nota redazionale a Corte di Cassazione, Sezione III, Ord. 23 gennaio 2018, n. 1584, in Rivista del Diritto della Navigazione II/2018, ISSN 0035-5895;
  • La compensazione pecuniaria multipla e i diritti all’assistenza nel trasporto aereo, nota a Corte di giustizia dell’Unione Europea, Sez. VIII, 12 Marzo 2020, C-832/18, in Rivista di Diritto dell’Economia, dei Trasporti e dell’Ambiente (GIURETA), rinvenibile sul sito internet della rivista:  http://www.giureta.unipa.it/2020/09_Teodoro_DirNav_2020.pdf;
  • L’individuazione dei criteri di competenza territoriale nel trasporto aereo di persone, in Rivista del Diritto della Navigazione I/2021 ISSN 0035-5895.

Avv. Alessandro Lauria

L’Avv. Alessandro Lauria, consegue la maturità classica e si laurea in Giurisprudenza nel dicembre 2018 presso l’Università degli studi di Teramo.

Da allora collabora con lo studio occupandosi soprattutto di diritto civile, curando in particolare il settore del cosiddetto odio on line, ovvero patrocinando le richieste di risarcimento per diffamazione e ingiuria ricevute sui social. Si occupa, inoltre, di diritto dei passeggeri e dei consumatori.

Parla italiano, inglese e francese.

Avv. Silvia Biondi

Avv. Silvia Biondi

Dopo il diploma di maturità classica, consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo nel dicembre 2020, discutendo una tesi in Diritto Penale e Informatica Giuridica dal titolo “Profili filosofici e criminali dei Social Network”.

Ha successivamente approfondito la propria formazione con due Master di I livello, in Discipline giuridiche ed economiche e in Violenza di genere ed endofamiliare, che le hanno consentito di sviluppare una visione interdisciplinare del diritto, attenta sia agli aspetti teorici che alle dinamiche sociali contemporanee.

Dal luglio 2023 esercita la professione forense nei settori civile e penale. Collabora stabilmente con lo Studio Legale Gargano, dove si occupa principalmente di diritto civile, con particolare attenzione ai casi di diffamazione e odio online, tutelando la reputazione digitale dei propri assistiti e promuovendo azioni risarcitorie per offese e ingiurie commesse sui social network.

Parla italiano e inglese.

Avv. Giuseppe La Vigna

Avv. Giuseppe La Vigna

Laureato in Giurisprudenza nel 2017 presso l’Università degli Studi di Camerino, ha successivamente ampliato la propria formazione con un Master di I livello in Consulenza e Comunicazione presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Nel corso della sua esperienza professionale ha maturato competenze nel settore del risarcimento danni da sinistri stradali, occupandosi di attività di consulenza e della gestione dei rapporti con compagnie assicurative e controparti.

Ha inoltre collaborato con l’Istituto Vendite Giudiziarie delle Marche, approfondendo la disciplina dell’esecuzione forzata e delle procedure di vendita giudiziaria.

Oggi l’attività dell’Avv. Giuseppe La Vigna è focalizzata in particolare sulla diffamazione online, con interventi mirati alla tutela della reputazione digitale, alla rimozione e gestione di contenuti lesivi diffusi sui social network e all’assistenza nelle relative procedure sia stragiudiziali che giudiziali.

Parla italiano e inglese.

Dott.ssa Sara Cipriani

Dott.ssa Sara Cipriani

Si laurea in Giurisprudenza nel marzo 2024 presso l’Università degli Studi di Teramo.
Da settembre 2024 svolge la pratica forense presso lo Studio Legale Gargano, collaborando alle attività dello studio e occupandosi in particolare di pratiche di risarcimento danni e di tutela della reputazione online, con attenzione ai casi di diffamazione e odio sui social network.

Parla italiano e inglese.

Dott.ssa Alexandra Moldovanu

Laureata in Finanza e Banche nel giugno del 2006 presso l’università Lucian Blaga di Sibiu Romania. Nel 2007 inizia gli studi presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara, corso di laurea Economia e Amministrazione delle imprese dove consegue la laurea magistrale nel marzo del 2010.

Dopo varie esperienze lavorative in ambito amministrativo / impiegatizio nel 2018 inizia la collaborazione con lo studio gestendo tutta la parte contabile ed amministrativa.

Parla italiano, rumeno, inglese.

La preparazione, l'ambizione e la professionalità delle risorse che lo compongono ha permesso allo Studio Legale Gargano di raggiungere importanti riconoscimenti in ambito nazionale.

Contattaci

Richiedi una prima consulenza

Invia un messaggio descrivendo il fatto. Un nostro consulente sarà presto a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni.




    Ho letto e accetto le condizioni espresse nella Normativa Privacy