Competenze

Diamo voce a tutti i cittadini, la nostra mission è quella di far valere i loro diritti, la professione di avvocato è un mestiere nobile, e ottenere giustizia è un diritto di tutti!
Per tali motivi patrociniamo con la stessa passione, attenzione e professionalità sia il singolo cittadino, che il capitano d’industria, sia il singolo consumatore, che la holding internazionale!

Attaccare o fuggire fanno parte dello scontro.

Quello che non appartiene alla lotta è restare paralizzati dalla paura.

(Paulo Coelho)

RESPONSABILITA' MEDICA

Lo Studio Legale Gargano assiste chiunque ritenga di essere stato vittima di errori medici (c.d. malpractice) e quindi desideri richiedere il giusto risarcimento di tutti danni patrimoniali e non patrimoniali, subiti.
Obbiettivo principale dello studio, quindi, è quello di verificare, con l’ausilio di periti medicolegali e specialisti del settore interessato, se i danni fisici subiti dal paziente (la mancata guarigione o l’aggravamento della patologia, l’omessa o ritardata diagnosi della malattia etc), siano effettivamente imputabili a colpa dei medici o a carenze organizzative della struttura, per poi procedere allo loro quantificazione e richiesta di risarcimento danni.
Normalmente trattiamo i nostri casi di responsabilità medica attraverso un collegio composto da avvocato, medico legale e medico specialistico, così valutando nel miglio modo, sul piano medico e legale, il nesso di causalità tra il danno subito e la condotta del medico e della struttura ospedaliera.

RISARCIMENTO DANNI E RESPONSABILITÀ CIVILE

Lo Studio si occupa di tutelare le pretese risarcitorie dei clienti che abbiano subito danni alla propria sfera giuridica, di natura patrimoniale e non patrimoniale, derivanti da rapporti contrattuali o extracontrattuali.
Svolge inoltre attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di risarcimento danni nel caso di infortuni e di lesioni personali provocate da sinistro stradale.

DIRITTO DEL CONSUMATORE

Negli ultimi anni si è sempre andata più delineando una disciplina specifica volta alla tutela dei consumatori, sfociate poi nel decreto legislativo n.206 del 06 settembre 2005( c.d. codice del consumo).
Lo Studio Gargano garantisce la consulenza e tutela dei consumatori vittime di soprusi da parte delle compagnie Telefoniche, delle compagnie di Luce, Acqua, Gas, nonché per tutte quelle problematiche in cui il consumatore si trovi ad essere vittima di una ingiustizia a causa della sua posizione di debolezza contrattuale (a titolo esemplificativo: contratti contenenti clausole vessatorie; prodotti difettosi ed azioni di garanzia, contratti conclusi fuori dei locali commerciali, prodotti difettosi e garanzie post vendita ect..)

DIRITTO DI FAMIGLIA

Lo Studio Legale Gargano offre assistenza e consulenza legale per tutte le problematiche attinenti al diritto di famiglia : separazione, divorzio, affidamento. In particolare, lo Studio assiste i coniugi nel percorso di separazione giudiziale o consensuale e di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, altresì, offrendo un servizio di mediazione familiare, affidato ad esperti, che accompagna i coniugi fino al raggiungimento di un accordo di separazione o divorzio. Si offre inoltre consulenza in materia di successioni: dalla redazione di testamenti, all’accettazione o rinuncia dell’eredità e nella fase consensuale o giudiziale di divisione/scioglimento delle comunioni ereditarie.

DIRITTO DEL LAVORO

Lo studio legale Gargano assiste il lavoratore nella fase precontenziosa e giudiziale, in ogni tipo di controversia nascente da rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo, CCNL, inquadramento professionale e rideterminazione delle voci retributive, licenziamenti e recesso, sanzioni disciplinari, vertenze sindacali, infortuni, invalidità temporanee e permanenti. Lo Studio, altresì, tutela i diritti e gli interessi dei datori di lavoro, prestando attività di consulenza e assistenza. Nella materia in oggetto, lo Studio offre un servizio completo di supporto anche nella fase di conciliazione.

DIRITTO BANCARIO

 Lo Studio Legale Gargano ha una vasta esperienza in materia maturata sul campo con il confronto  ormai quasi quotidiano con le più grandi realtà bancarie presso tutti i Tribunali d’Italia.

Si può rivolgere allo Studio Legale sia chi ha ricevuto atti di precetto o pignoramenti da parte della propria Banca, sia chi, invece, pur essendo in regola con i pagamenti, teme che la gestione del proprio rapporto bancario presenti delle irregolarità.

Lo Studio Legale Gargano può offrire un eccellente supporto legale, che però non è sufficiente, in quanto si necessita dell’apporto di altre figure professionali, come dottori commercialisti ed esperti contabili, che analizzino la  documentazione bancaria.

I contenziosi bancari, infatti, quasi sempre richiedono complessi calcoli di oneri ed interessi erroneamente applicati ( per anatocismo, commissioni di massimo scoperto, usura…) alle diverse tipologie di contratti bancari ( conto corrente, apertura di credito, mutuo, finanziamento…), pertanto è indispensabile affiancare all’assistenza legale il contributo tecnico offerto da una perizia econometrica, elemento imprenscidibile per il buon esito della causa.

Lo Studio Legale Gargano può contare su un’ampia rete di legali, consulenti e collaboratori esterni che possono fornire assistenza qualificata in tutte le fasi del contenzioso per tutte le esigenze in tutto il Paese.

Ci sarà un primo incontro gratuito con il legale in cui il cliente esporrà la propria problematica e verrà individuata la documentazione necessaria per individuare la migliore strategia da adottare.

Successivamente  la documentazione raccolta verrà trasmessa ai nostri consultenti che eseguiranno una pre-analisi gratuita per individuare se il rapporto bancario intrattenuto presenti delle irregolarità e quantificare le somme eventualmente dovute al cliente.

Si tratta in sostanza di una verifica di fattibilità; con la pre – analisi, che si ripete è gratuita, si evita di intentare cause del tutto infondate o di scarso riscontro economico per il cliente, in un’ottica di lealtà e trasparenza, ovvero i principi su cui questo studio fonda il rapporto con i propri assistiti.

Nel caso in cui, al contrario, la pre-analis dia esito positivo, lo Studio Legale Gargano, seguirà il cliente in tutte le fasi del procedimento: in primo luogo, si tenterà di trovare una soluzione transattiva stragiudiziale con l’Istituto di Credito, anche attraverso la procedura di mediazione obbligatoria; qualora non si dovesse addivenire una soluzione fuori dal Tribunale, il cliente verrà seguito per tutta la durata della causa dal legale con il supporto tecnico dei nostri consulenti.

Le aree di intervento dello Studio non si limitano al contenzioso relativo ai contratti bancari tipici ( mutuo, finanziamenti, conti correnti), ma vengono svolte anche le seguenti ulteriori attività:

  •  assistenza per la rinegoziazione delle condizioni applicate al rapporto bancario;
  • erronea o illegittima segnalazione nel Registro dei Protesti presso le Camere di Commercio e presso la Centrale Rischi della Banca d’Italia;
  •  titoli di credito e problematiche inerenti;
  • investimenti in strumenti finanziari come derivati, polizze assicurative, obbligazioni, fondi di investimento…

DIRITTO DEI PASSEGGERI

Lo studio Gargano è leader nel settore delle richieste di risarcimento per disagi subiti dai passeggeri e dai turisti nei confronti delle compagnie aeree e dei tour operator (a titolo esemplificativo richieste di risarcimento per ritardo prolungato, cancellazione o overbooking di un volo, bagagli smarriti, o richieste di risarcimento per il cosiddetto danno da vacanza rovinata nei confronti del tour operator).

Infatti i nostri professionisti vantano una profonda conoscenza del diritto dei passeggeri e dunque della leggi, regolamenti e convenzioni sulla materia. In particolare l’avv. E. Gargano è intervenuto diverse volte come relatore in convegni sulla materia.

RECUPERO CREDITI

Lo Studio Legale Gargano si occupa anche del delicato settore del recupero credito sia per aziende che privati e può annoverare tra i suoi clienti alcune tra le aziende più importanti della Regione.

Prima di iniziare la pratica di recupero, lo Studio Legale ne valuta la fattibilità, ovvero la solvibilità del debitore e, quindi, la convenienza di intraprendere delle azioni legali nei suoi confronti.

Il cliente viene seguito in tutto l’iter della procedura di recupero: in prima istanza si tenta il recupero stragiudiziale del credito inviando un lettera di messa in mora al debitore, diffidandolo a pagare quanto dovuto.

Nel caso in cui il debitore non voglia adempiere alla propria obbligazione, si dovrà adire il Tribunale competente e lo Studio Legale si occuperà di tutte le fasi del procedimento fino al recupero coattivo del credito.

CONTRATTUALISTICA

Lo Studio Legale Gargano offre assistenza per la redazione di contratti e scritture private tutelando ed accompagnando il cliente sia nella fase preparatoria che nella successiva stipulazione.

Segue il proprio cliente nell’attività di negoziazione, conciliazione e problem solving in tutte le materie in tutte le materie di competenza dello Studio, nonché fornisce soluzioni contrattuali per controversie private e pubbliche.

LOCAZIONI E CONDOMINIO

Lo Studio Legale Gargano tutela i propri clienti anche nell’ambito delle controversie afferenti le materie del diritto delle locazioni e condominiale.

Nell’ambito del diritto condominiale si occupa di impugnative di regolamenti e delibere condominiali, verifica tabelle millesimali, contenzioso tra condomini, pareri pro – veritate, responsabilità dell’amministratore, contenzioso tra condomini ed amministratore e tra condomini e terzi.

In materia di Diritto Locatizio si occupa delle procedure di sfratto di immobili sia ad uso abitativo che commerciale, dall’intimazione di sfratto alla procedura esecutiva di rilascio forzoso dell’immobile.