Lo smarrimento, il danneggiamento o il ritardo nella riconsegna dei bagagli imbarcati su un volo aereo sono disagi che molto spesso il passeggero si trova a subire una volta che raggiunge la destinazione finale del viaggio.
La prima cosa da fare quando si subisce un disservizio come bagaglio smarrito o danneggiato, è compilare un rapporto/denuncia presso gli sportelli “Lost And Found” nell’aeroporto d’arrivo, utilizzando il modulo predisposto detto PIR (Property Irregularity Report).
Se il bagaglio è stato danneggiato, entro 7 giorni dalla consegna del PIR in aeroporto, deve essere inviata a mezzo raccomandata o PEC una richiesta di risarcimento al vettore, quantificando e documentando il danno, insieme ad una copia del PIR.
Se il bagaglio è smarrito o viene consegnato in ritardo, entro 21 giorni dalla consegna del PIR in aeroporto, deve essere inviata a mezzo raccomandata o PEC una richiesta al vettore quantificando e documentando il danno, quindi allegando scontrini e ricevute nonché tutto ciò che può attestare l’importo delle spese sostenute a causa del suo smarrimento.
In tutti i casi suesposti (smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna) puoi avere diritto ad un risarcimento massimo di 1.131 DSP (circa 1.400 euro), in caso di compagnie aeree dell’Unione Europea e dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.
Se la compagnia è invece di un Paese che non aderisce alla convenzione di Montreal, si applica la Convenziona di Varsavia ed il limite è di 17 DSP (circa 19 euro) al Kg.