·

Il tuo volo è in ritardo, a cosa hai diritto?

Il ritardo è uno dei disagi maggiormente subito dai passeggeri. Lo stesso si verifica quando la partenza dell’aeromobile è ritardata rispetto all’orario di partenza previsto. 

 

Il passeggero che subisce un ritardo aereo, come da normativa comunitaria, ha diritto all’assistenza, se il volo subisce un ritardo di almeno 2 ore. 

Il diritto all’assistenza comporta:

1. pasti e bevande in congruità dell’attesa;

2. sistemazione in albergo, (se necessario);

3. transfer da/per l’aeroporto;

4. chiamate, sms o posta elettronica.

Se il ritardo del volo Vueling è superiore alle 5 ore, il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza penali e di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto non goduto.

Inoltre, i passeggeri che raggiungono la destinazione finale con un ritardo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo originariamente prenotato, hanno diritto ad un risarcimento tabellare pari a: 

– € 250,00 di rimborso per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km;

– € 400,00 di rimborso per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km;

– € 600,00 di rimborso per le tratte superiori ai 3.500 km.

Il risarcimento, però, non è dovuto se il vettore riesce a dimostrare che il ritardo è dipeso da circostanze eccezionali (maltempo, scioperi, problemi relativi alla sicurezza, congestioni del traffico aereo).

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Avvocato
Edno Gargano

STUDIO LEGALE

Fondato nel 2011 da Edno Gargano, lo studio legale è specializzato in diritto civile nella tutela del consumatore e del passeggero, della responsabilità medica e del diritto bancario.

Il lavoro di squadra da noi è la norma, d’altronde, qual è il suono di una sola mano che applaude?

firma_avvocato_gargano