·

Cancellazione di un volo causa sciopero, a cosa hai diritto?

Lo sciopero, che coinvolga il personale aeroportuale o quello di volo, è spesso causa di disservizi, come ad esempio la cancellazione dei voli o i ritardi aerei per la riprogrammazione dei voli.

 

In questi casi, occorre capire se il passeggero ha diritto ad essere ristorato di tutti i danni subiti a causa dello sciopero ovvero se lo stesso possa escludere del tutto la responsabilità del vettore.

In passato lo sciopero rientrava nel novero delle c.d. circostanze eccezionali, per cui il vettore non era ritenuto responsabile dei disagi subiti dai passeggeri che, di conseguenza, non avevano diritto alla compensazione pecuniaria in base alla tratta percorsa.

Ad oggi la giurisprudenza ha intrapreso un orientamento diverso.

Infatti già dal 2018, la Corte di giustizia europea (sentenza C-195/17 del 17/04/2018) ha avuto modo di chiarire che se lo sciopero è programmato, ogni passeggero può ottenere il rimborso del biglietto oppure un volo alternativo non appena possibile o in altra data di suo gradimento. Inoltre ha diritto alla compensazione pecuniaria, che varia da € 250,00 a € 600,00 in base alla tratta ai sensi del Reg. CE n. 261/2004

Non è circostanza eccezionale anche lo sciopero del personale della compagnia aerea. Questo perché un momento conflittuale tra datore di lavoro e lavoratore, è «un evento inerente al normale esercizio dell’attività del datore di lavoro interessato», che non esclude il diritto del passeggero a ottenere la compensazione in base al regolamento Ce 261/2004

In ogni caso, lo sciopero non esonera di default dall’obbligo di corrispondere la compensazione, ma occorre valutare caso per caso se l’evento rientra davvero nell’ambito di controllo della compagnia aerea e se afferisce al normale esercizio dell’attività del vettore aereo.


 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Avvocato
Edno Gargano

STUDIO LEGALE

Fondato nel 2011 da Edno Gargano, lo studio legale è specializzato in diritto civile nella tutela del consumatore e del passeggero, della responsabilità medica e del diritto bancario.

Il lavoro di squadra da noi è la norma, d’altronde, qual è il suono di una sola mano che applaude?

firma_avvocato_gargano