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Rubrica Legale

Cancellazione di un volo causa sciopero, a cosa hai diritto?

Lo sciopero, che coinvolga il personale aeroportuale o quello di volo, è spesso causa di disservizi, come ad esempio la cancellazione dei voli o i ritardi aerei per la riprogrammazione dei voli.

 

In questi casi, occorre capire se il passeggero ha diritto ad essere ristorato di tutti i danni subiti a causa dello sciopero ovvero se lo stesso possa escludere del tutto la responsabilità del vettore.

In passato lo sciopero rientrava nel novero delle c.d. circostanze eccezionali, per cui il vettore non era ritenuto responsabile dei disagi subiti dai passeggeri che, di conseguenza, non avevano diritto alla compensazione pecuniaria in base alla tratta percorsa.

Ad oggi la giurisprudenza ha intrapreso un orientamento diverso.

Infatti, la corte di Giustizia Europea con sentenza del 23 marzo 2021 C‐28/20 ha affermato che non rientra nella nozione di «circostanza eccezionale», ai sensi del regolamento sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo, uno sciopero del personale di un vettore aereo operativo legato a rivendicazioni attinenti ai rapporti di lavoro tra detto vettore e il suo personale, le quali possano essere trattate nell’ambito del dialogo sociale interno all’impresa, inclusa la contrattazione salariale.

Pertanto, in caso di sciopero del personale del vettore (come piloti, assistenti di volo, hostess ecc.), ancor di più se preannunciato, il passeggero ha diritto alla compensazione pecuniaria, che varia da € 250,00 a € 600,00 in base alla tratta ai sensi del Reg. CE n. 261/2004.

Diverso il caso in cui lo sciopero inerisca all’attività esterna del vettore, come ad esempio uno sciopero degli operatori di volo o degli assistenti alla torre di controllo aeroportuali, poiché in tal caso il vettore è esente da responsabilità e non è tenuto al pagamento della compensazione pecuniaria.

In ogni caso, lo sciopero non esonera di default dall’obbligo di corrispondere la compensazione, ma occorre valutare caso per caso se l’evento rientra davvero nell’ambito di controllo della compagnia aerea e se afferisce al normale esercizio dell’attività del vettore aereo.