Siamo davvero stanchi di ricevere continue chiamate dai call center! E finalmente è arrivata la soluzione.
L’11 aprile 2022 sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il nuovo regolamento sul registro delle opposizioni, contenuto nel decreto firmato il 27 gennaio 2022 dal Presidente della Repubblica. Si tratta di un servizio pubblico, completamente gratuito, rivolto a qualsiasi utente che vuole opporsi all’utilizzo dei numeri di telefono cui è intestatario per finalità pubblicitarie.
Con il registro delle opposizioni, che entrerà in vigore dal 31 luglio 2022, si potrà bloccare la tanto “indesiderata” attività di telemarketing svolta dagli operatori commerciali per pubblicizzare e vendere beni e servizi.
L’attività sarà inibita sia sui numeri fissi che mobili e comprenderà anche le chiamate effettuate con modalità automatizzate.
Iscrivendosi al Registro, si annulleranno tutti i consensi pregressi rilasciati per il telemarketing e si vieterà la cessione a terzi dei propri dati personali eventualmente nelle mani degli operatori.
Pertanto, l’operatore di call center potrà utilizzare i dati dell’utente solo se avrà ottenuto uno specifico consenso all’utilizzo di questi.
Qualora non siano rispettate le nuove regole sul diritto di opposizione dei consumatori, le società saranno esposte a sanzioni molto salate: fino a 20 milioni di euro o, nel caso di multinazionali, la sanzione sarà del 4% del fatturato totale dell’esercizio precedente.
L’iscrizione nel registro sarà possibile compilando un apposito modulo elettronico sul sito del RPO www.registrodelleopposizioni.it, oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.