Categorie
Rubrica Legale

Pratiche scorrette delle compagnie aeree: finalmente i consumatori possono realmente scegliere tra rimborso o voucher

Finalmente la giustizia sta facendo il suo corso. Come denunciato già a giugno, le compagnie aeree Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama stavano mettendo in atto politiche di vendita scorrette al solo fine di fare cassa con cancellazioni strategiche dei propri voli.

I nostri video e gli articoli di denuncia e le segnalazioni all’autorità competente hanno anticipato quanto sarebbe dovuto accadere ed hanno fatto si che finalmente vi sia stato un primo riconoscimento della scorrettezza delle procedure messe in atto dalle Compagnie aeree.

Per questo, a partire da oggi, i consumatori hanno la reale possibilità di scelta se ottenere un rimborso o un voucher.

Di fatti nel periodo successivo la fine del lockdown Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama cancellavano i propri voli programmati poco prima, giustificando tale azione con i disagi e restrizioni dovuti all’emergenza Covid-19, il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione, ed assegnando arbitrariamente un voucher ai poveri passeggeri vittima di tale policy aggressiva.

I procedimenti innanzi l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) hanno prodotto i primi successi, mentre proseguono i filoni principali per accertare eventuali pratiche commerciali scorrette.

Mentre l’intero giudizio prosegue il suo corso le Compagnie interessate, una volta sceso in campo l’organo Garante, hanno dovuto già modificare le comunicazioni inviate ai passeggeri, che hanno subito le cancellazioni o riprogrammazioni e dovranno predisporre delle concrete ed agevoli procedure di assistenza e di rimborso dei voli, soprattutto limitando l’uso spropositato della giustificazione dell’emergenza epidemiologica al di fuori dei casi nei quali non sia effettivamente possibile operare il volo unicamente a causa di restrizioni ai trasferimenti di persone.

La possibilità di richiedere il rimborso pecuniario in tempi ragionevoli sarà possibile sia per mezzo di procedure automatiche sia tramite i servizi di assistenza ai consumatori predisposti dalle Compagnie aeree sia tramite un significativo incremento degli addetti ai call center.

Questa rappresenta un primo traguardo importante e significativo per riconoscere gli abusi patiti dai passeggeri, ma noi continueremo a monitorare la situazione e fornire il nostro apporto ove necessario.